Notizie

Home > Notizie

INAUGURATA LA NUOVA AGENZIA DI POZZONOVO DEI CONSORZI AGRARI D’ITALIA:

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AGRICOLTURA DELLA BASSA PADOVANA


Con un nuovo approccio a chilometro zero per il sostegno ai piccoli produttori del territorio, il battesimo dell’edificio segna l’avvio di un importante piano di sviluppo nazionale per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Penisola.


Pozzonovo (PD), 23 maggio 2025 – è stata inaugurata venerdì 23 maggio la sede dell’Agenzia di Pozzonovo dei Consorzi Agrari d’Italia (CAI), che dal 2020 rappresenta il soggetto di riferimento nazionale – unico nel suo genere – impegnato per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura in Italia. Un progetto chiave, di grande importanza per il territorio, al cui battesimo sono intervenuti: l’On. Arianna Lazzarini, Sindaco del Comune di Pozzonovo,  Carlo Salvan, Presidente Coldiretti Veneto, l’On. Luigi D’Eramo, Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Gianluca Lelli, Amministratore Delegato di Consorzi Agrari d’Italia, e il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia; presenti anche l’On. Alberto Stefani, Parlamentare della Repubblica Italiana, Mara Bizzotto, Senatrice della Repubblica Italiana,  Federico Caner, Assessore Regionale a Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio Estero, oltre a numerosi sindaci del territorio.

Situata geograficamente tra la Monselice Mare e via Vetta, la nuova struttura occupa una posizione strategica proprio in prossimità di quello che sarà l’atteso casello autostradale Monselice Sud – Pozzonovo di prossima edificazione, e si estende per una superficie complessiva di circa 6.000 metri quadrati, di cui 1.500 al coperto. Un passo importante per lo sviluppo del territorio, ma soprattutto per la promozione delle sue eccellenze agroalimentari attraverso il sostegno concreto ai piccoli produttori locali con un approccio innovativo a chilometro zero volto a ottimizzarne le risorse e valorizzarne costantemente l’impegno al servizio della popolazione.


Un approccio innovativo che abbraccia le esigenze di tutta la comunità

L’Agenzia di Pozzonovo introduce infatti un’originale novità rispetto alle altre sedi già esistenti del CAI consistente in un punto vendita integrato aperto al pubblico, pensato non solo per i professionisti del settore agricolo, ma anche e soprattutto per abbracciare le molteplici e differenti esigenze della comunità. Pozzonovo si candida quindi a diventare esempio virtuoso di filiera corta pienamente efficiente che dovrebbe poi espandersi a macchia d’olio anche in altri presidi italiani di Consorzi Agrari d’Italia, unendo ai servizi di consulenza la possibilità di acquistare un assortimento di prodotti selezionati provenienti direttamente dalle filiere gestite da questi ultimi.


Le Dichiarazioni

On. Arianna Lazzarini, Sindaco di Pozzonovo: «La giornata odierna rappresenta il coronamento di un progetto che la nostra Amministrazione ha seguito con forza e determinazione fin dalla sua genesi nel 2020. Con questa inaugurazione si realizza infatti pienamente e in modo tangibile la visione che avevamo quando abbiamo avviato l’iter autorizzativo nel corso del mio precedente  mandato e come da relativo programma amministrativo, nell’ottica di investire per far crescere il nostro paese – che già vantava eccellenze artigianali di riguardo – completando il mosaico con l’ultimo tassello: una nuova realtà che contribuisce a incrementare ancora di più il tessuto economico e sociale del territorio, in grado di porsi quale punto di riferimento per il settore agroalimentare e di collocare Pozzonovo in una posizione di prim’ordine, al centro delle future dinamiche di sviluppo di un comparto fondamentale per l’economia e la crescita della nostra Regione e del nostro paese. Oggi inauguriamo non solo una struttura, ma una visione di futuro, dove passato e presente si incontrano per dialogare e creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio e per la sua comunità».

Carlo Salvan, Presidente Coldiretti Veneto: «Quello di oggi non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza e non è soltanto una presenza tangibile all’interno della comunità, ma è anche e soprattutto un presidio concreto del mondo agricolo per l’interno territorio. Che è un territorio dalle grandissime potenzialità. È un progetto al quale i Consorzi Agrari del Nordest prima e adesso CAI hanno dato grandissimo impulso e che ci permette di ribadire ancora una volta la centralità del ruolo dell’agricoltore e di Coldiretti. Un messaggio che stiamo già portando avanti con convinzione e che vogliamo continuare a trasmettere».

On. Luigi D’Eramo, Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste: «Il potenziamento del settore primario già da qualche anno è al centro della nostra agenda politica e abbiamo stanziato investimenti importanti in tal senso concentrandoci prevalentemente su ricerca, innovazione tecnologica e miglioramento delle condizioni di lavoro e di resa sui nostri campi nell’ottica di recitare un ruolo di prim’ordine in Europa dove l’Italia finalmente ha ricominciato ad assumere il ruolo che merita. Crediamo che la strada giusta sia proprio questa: continuare a sostenere l’agricoltura, gli agricoltori, gli allevatori ecc.. e cercare di riuscire a cogliere nel più breve tempo possibile tutti gli obiettivi che ci siamo posti. Per questo sono particolarmente contento di essere qui oggi, perché l’immobile che inauguriamo diventerà un punto di riferimento per tutta la realtà agricola del territorio dimostrando quanto la forza del settore primario sia sempre più centrale e strategica».

Gianluca Lelli, Amministratore Delegato di Consorzi Agrari d’Italia S.p.A: «L’inaugurazione della nuova sede dell’Agenzia di Pozzonovo rappresenta un momento dal forte valore simbolico nel percorso che abbiamo intrapreso e che ci porterà sempre più ad essere partner degli agricoltori sul territorio, affiancandoli non solo in termini di rifornimento dei mezzi tecnici di cui hanno bisogno, ma lavorando al loro fianco per garantire la sostenibilità delle colture che fanno grande l’agroalimentare del nostro Paese. Inoltre, in questa sede CAI fa un passo anche verso il consumatore, mettendo a disposizione dell’hobbista la propria competenza in ambito agronomico e selezionando i prodotti, che proponiamo sulla base della nostra lunga e consolidata esperienza in campo. Da ultimo, CAI è il protagonista italiano della promozione delle filiere: ne siamo fermi sostenitori, convinti che siano il modo migliore per valorizzare, da un lato, l’attività degli agricoltori e dall’altro per portare sulla tavola delle persone prodotti sani, italiani e buoni. Per questo, chiudendo un ciclo che va dal seme alla tavola, nei nostri punti vendita saranno presenti anche prodotti alimentari che rappresentino il valore delle filiere».

Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto: «Come Regione abbiamo sempre avuto la massima attenzione per l’agricoltura. Il nostro è un territorio che vive di agricoltura, che fa tanto, ma soprattutto che ha ancora molta voglia di fare.  E l’evento di oggi ne è una dimostrazione. L’inaugurazione di questo nuovo presidio, frutto di un investimento importante, è un segnale tangibile di quanta attenzione ruoti oggi attorno al primo settore. E non è un caso che ciò avvenga in Veneto: quella della nostra Regione, infatti, è una bellissima realtà dal punto di vista agricolo che vanta un fatturato complessivo di 6 miliardi di euro e porta sul mercato nazionale circa 350 prodotti tipici. E questo è un grande valore aggiunto non soltanto dal punto di vista produttivo, ma anche ereditario, perché dietro la nostra produzione agricola c’è la storia della nostra terra e dobbiamo essere orgogliosi di iniziative come questa che se ne fanno ambasciatrici».