Whistleblowing

Home > Whistleblowing

CANALE PER LE SEGNALAZIONI (“Whistleblowing”)

DI CONSORZI AGRARI D’ITALIA S.P.A. E DELLE SOCIETA’ CONTROLLATE

L’impegno di C.A.I. S.p.A. e delle società dalla stessa controllate in quanto appartenenti al Gruppo BF

C.A.I. S.p.A. e le società dalla stessa controllate, in quanto appartenenti al gruppo facente capo alla società B.F. S.p.A. (di seguito, includendo B.F. S.p.A., il “Gruppo BF” o le “Società del Gruppo BF”), e in aderenza ai propri valori, ai principi comportamentali definiti nel Codice Etico del Gruppo BF (il “Codice Etico”) e all’impegno nel rispettare ed essere conformi alla normativa vigente, mettono a disposizione la presente piattaforma digitale denominata “MyWhistleblowing”, il cui link è posto in calce alla presente informativa (di seguito la “Piattaforma”), mediante la quale C.A.I. S.p.A. e le società dalla stessa controllate di seguito elencate al paragrafo “PRIMA DI INIZIARE”, hanno dato applicazione alla disciplina dettata dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (di attuazione della Direttiva UE 2019/1937) riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali (la “Segnalazione” o le “Segnalazioni”).

Vedi di seguito le informazioni comuni a Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. ed alle sue controllate interessate dalla normativa.

INFORMAZIONI COMUNI A CONSORZI AGRARI D’ITALIA S.P.A. ED ALLE SOCIETA’ CONTROLLATE

Cos’è la “Segnalazione” o “Whistleblowing”?

E’ un istituto attraverso il quale si protegge da ritorsioni o misure discriminatorie la persona fisica (definita “Segnalante” o “Whistleblower”) che fornisce spontaneamente informazioni su un illecito o irregolarità del quale sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, che possa ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

L’istituto protegge da ritorsioni o misure discriminatorie, altresì, le persone della quale il segnalante può avvalersi per essere supportato nel processo di segnalazione, interni od esterni all’organizzazione ma operanti all’interno del medesimo contesto lavorativo, quali, ad esempio, il responsabile diretto, un collega, un consulente.  (definita “Facilitatore”).

Chi può segnalare una violazione?

– tutti i collaboratori delle Società del Gruppo BF, anche a tempo determinato o che svolgano prestazioni occasionali, volontari e tirocinanti;

– personale con funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, o che eserciti la gestione e il controllo delle attività aziendali;

– lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, lavoratori somministrati, collaboratori, liberi professionisti, consulenti;

– persone non ancora assunte che siano venute a conoscenza di violazioni nel corso del processo di selezione;

– ex lavoratori o partner delle Società del Gruppo BF che siano venuti a conoscenza di violazioni nel corso del rapporto intrattenuto con le stesse.

Le Segnalazioni relative a violazioni riconducibili al Codice Etico possono essere effettuate anche dai soggetti destinatari del codice etico stesso come, ad esempio, clienti, fornitori e, in generale, altri portatori di interesse.

Quali sono le tutele per il Segnalante ed i Facilitatori della Segnalazione?

Divieto di Ritorsione:

Nei confronti del Segnalante non è consentita, né tollerata, alcuna forma di ritorsione o misura discriminatoria collegata, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione formulata sulla base di elementi concreti o con il fondato motivo di ritenere, al momento della Segnalazione, che le informazioni sulle violazioni segnalate fossero vere e rientrassero nell’ambito delle violazioni segnalabili (per esemplificazione delle possibili ritorsioni vedi art. 17 del D.Lgs 24/2023).

Obbligo di Riservatezza:

L’identità del Segnalante non può essere rivelata, così come qualsiasi altra informazione da cui può evincersi direttamente o indirettamente tale identità, senza il consenso espresso della stessa persona, a soggetti diversi da quelli competenti a ricevere o a dare seguito alla Segnalazione. Detti soggetti sono espressamente autorizzati a trattare tali dati, nei termini ed alle condizioni del Reg UE 679/2016 sulla tutela dei dati personali (“GDPR”). Allo stesso modo è tutelata l’identità del Facilitatore.

La riservatezza della persona fisica o giuridica alla quale la violazione è attribuita o comunque in essa implicata (definita “Persona coinvolta”), nonché delle persone semplicemente menzionate nella Segnalazione sono tutelate fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante.

In particolare va precisato:

– nell’ambito del procedimento penale, l’identità del Segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall’articolo 329 del codice di procedura penale;

– nell’ambito del procedimento dinanzi alla Corte dei conti, l’identità del Segnalante non può essere rivelata fino alla chiusura della fase istruttoria;

– nell’ambito del procedimento disciplinare, l’identità del Segnalante non può essere rivelata, ove la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla Segnalazione, anche se conseguenti alla stessa, mentre se fondata in tutto o in parte sulla Segnalazione e la conoscenza dell’identità del Segnalante sia indispensabile per la difesa dell’incolpato, la Segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare solo in presenza del consenso espresso del Segnalante alla rivelazione della propria identità.

Fermo il diritto di ricorrere all’autorità giudiziaria, le comunicazioni di ritorsioni che siano trasmesse ad ANAC per gli accertamenti che la legge le attribuisce e per l’eventuale irrogazione della sanzione amministrativa al responsabile, sono coperte dalle medesime tutele di riservatezza del D.Lgs. n. 24/2023.

Chi riceve e gestisce le segnalazioni (“Gestore del Canale”)?

Le segnalazioni sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza ex D.L.gs 231/01 di Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. anche per conto delle società controllate di seguito elencate al paragrafo “prima d’iniziare”.

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di una Società.

Nota bene: vedi cosa si può segnalare con riferimento a ciascuna Società nelle informazioni specifiche al paragrafo “prima di iniziare”

Cosa non si può segnalare?

Non costituiscono invece oggetto di Segnalazione:

– contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante, ovvero inerenti esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate;

– notizie palesemente prive di fondamento;

– informazioni già di dominio pubblico;

– informazioni acquisite sulla base di indiscrezioni o voci scarsamente attendibili (es.: “voci di corridoio”);

– violazioni già disciplinate da altri atti dell’Unione Europea o nazionali (come indicato nella Parte II dell’Allegato al D.Lgs. 24/2023);

– violazioni in materia di sicurezza nazionale e di appalti relativi alla difesa o sicurezza nazionale a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea.

Quali modalità si devono seguire per presentare la Segnalazione?

La Segnalazione può essere presentata secondo le seguenti modalità:

1) in forma scritta digitale attraverso la Piattaforma,

registrandosi alla Piattaforma, accedendo all’area riservata, digitando “Crea segnalazione” e seguendo le fasi della procedura e le relative note per i contenuti della stessa, avendo l’accortezza di inserire le generalità del Segnalante e di selezionare al passaggio nr. 5 la denominazione della Società alla quale si vuol indirizzare la Segnalazione; 

Nota bene: Attraverso questa selezione la Segnalazione verrà resa disponibile al Gestore del Canale della società prescelta.

Nota bene: in fase di registrazione alla Piattaforma il Segnalante dovrà fornire una mail personale (non nota alla Società o al Gestore del Canale) per ricevere le notifiche dalla Piattaforma e creare una propria password che poi dovrà conservare con particolare attenzione, permettendo essa l’accesso alla propria area riservata.

2) in forma scritta tradizionale (cartacea),

inviando una lettera a mezzo posta ordinaria all’indirizzo della Società alla quale si vuol indirizzare la Segnalazione, in una busta chiusa sulla quale dovrà essere indicata la dicitura “Riservata al Gestore del Canale di segnalazione” e all’interno della quale dovrà essere inserita la lettera di segnalazione e una seconda busta chiusa contenente l’indicazione delle generalità del Segnalante;

Nota Bene: sarà il Gestore del Canale competente ad inserire la Segnalazione ricevuta nella Piattaforma per la sua successiva gestione

Nota Bene: vedi l’indirizzo di posta ordinaria della Società alla quale si vuol indirizzare la Segnalazione nelle informazioni specifiche al paragrafo “PRIMA DI INIZIARE”

3) in forma orale attraverso la Piattaforma,

registrandosi alla Piattaforma, accedendo all’area riservata, digitando “Segnalazione vocale”, attraverso la quale potrà registrare una Segnalazione (max. 5 minuti), con un sistema che altera digitalmente la voce, avendo l’accortezza di dichiarare per prima cosa ad inizio registrazione la denominazione della Società alla quale si vuol indirizzare la Segnalazione e di omettere in questa fase ogni informazione relativa alle proprie generalità, quelle di Facilitatori o Persona coinvolta, sostituendola ad esempio con “io o “segnalante”, con “il facilitatore” o “la persona coinvolta”); dette informazioni saranno richieste da parte del Gestore del Canale una volta inserita, a sua cura, la Segnalazione nella forma digitale scritta.

Suggerimento: il Segnalante avrà anche la possibilità di allegare una propria registrazione alla Segnalazione in forma digitale scritta, completa delle proprie generalità, degli eventuali Facilitatori e delle Persone coinvolte, in questo caso potendo raggiungere con maggior tempestività il Gestore del Canale

Nota Bene: E’ importante che la Segnalazione sia adeguatamente circostanziata, cioè che abbia un grado di chiarezza e dettaglio sufficiente, almeno astrattamente, a far emergere circostanze e fatti precisi e concordanti e relazionate a contesti determinati, nonché a consentire di identificare elementi utili ai fini della verifica della fondatezza della Segnalazione stessa (es. le generalità o altri elementi che consentano di identificare la Persona coinvolta, il contesto, le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della Segnalazione, la descrizione del fatto, documentazione a supporto)   Nota Bene: Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime ovvero segnalazioni con generalità palesemente false o dalle quali non è possibile ricavare l’identità del segnalante

Cosa succede se la segnalazione è indirizzata al Gestore del Canale non competente o in conflitto di interessi?

Ove la Segnalazione sia pervenuta al Gestore del Canale non competente rispetto alla società a cui si riferisce la Segnalazione e/o all’oggetto della Segnalazione o in conflitto di interessi, questi provvederà, entro sette giorni dal suo ricevimento, al tempestivo inoltro al Gestore del Canale competente nel Canale di Segnalazione specifico della società a cui si riferisce la Segnalazione e/o l’oggetto della stessa, dandone contestuale notifica al Segnalante, per mezzo della Piattaforma.

Come verrà gestita la Segnalazione dal Gestore del Canale competente?

Il Gestore del Canale, avvalendosi del supporto e delle informative delle funzioni aziendali e/o di supporti specialistici esterni ed interni alla Società che ritenga necessari, tutti vincolati all’obbligo di riservatezza, si occuperà di:

– dare riscontro al Segnalante entro 7 giorni dalla ricezione della Segnalazione;

– valutare l’ammissibilità della Segnalazione e darne comunicazione al Segnalante;

– istruire la Segnalazione valutata ammissibile;

– chiudere la Segnalazione comunicando al Segnalante il risultato dell’istruttoria entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento (ad esempio archiviazione per mancanza di fondatezza o assenza di prove sufficienti, ovvero indicazione alla Società dei provvedimenti da intraprendere al fine di risolvere la questione sollevata o, ancora, rinvio ad un’autorità competente per ulteriori indagini).

Il Segnalante sarà informato mediante notifica automatica in caso di cambio di stato della segnalazione (ad es: da “istruttoria in corso” a “chiusa”) e riceverà notifiche qualora il Gestore del Canale lo contatti per comunicazioni/richieste. Il segnalante, per verificare il contenuto di quanto notificato, dovrà comunque accedere alla propria area riservata, ferma la facoltà di accedervi in qualsiasi momento per verificare la Segnalazione ed il suo stato di avanzamento.

Si può segnalare la violazione al canale esterno istituito da ANAC o effettuare una divulgazione pubblica?

Il Segnalante ha la possibilità di ricorrere al canale esterno attivo presso l’ANAC o di utilizzare la divulgazione pubblica, ferma restando la possibilità di effettuare denunce all’autorità giudiziaria, ove ricorrano specifiche condizioni.

PRIMA DI INIZIARE

Quale canale si deve usare per effettuare la Segnalazione sulla Piattaforma?

Durante il processo di creazione della Segnalazione sulla piattaforma “MyWhistleblowing”, occorre selezionare la Società alla quale la si vuol indirizzare; in tal modo, si accede al canale di segnalazione specifico e si indirizza la stessa al relativo gestore.

Vedi di seguito le informazioni specifiche per le violazioni che è possibile segnalare alle singole Società e leggi in calce l’informativa sulla protezione dei dati personali.

CONSORZI AGRARI D’ITALIA – SOCIETA’ PER AZIONI” ANCHE IN BREVE “C.A.I. S.P.A.”.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese di Roma 15386841009

Sede legale: Via Ventiquattro Maggio, 43 – 00187 – Roma (RM)

Sede operativa e amministrativa: Via Centese, 5/3 – 40016 – San Giorgio di Piano (BO)

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

– di cui ai numeri 3, 4, 5 e 6 dell’art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023;

– rilevanti ai fini del modello di organizzazione e gestione adottato dalla Società ai sensi del D.Lgs. 231/01;

– che violano o inducono a violare i principi comportamentali sanciti nel Codice Etico del gruppo BF.

ITALIAN TRACTOR S.R.L.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese di Bologna 03965311206

Via Centese, 5/3 – 40016 – San Giorgio di Piano (BO)

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

– rilevanti ai fini del modello di organizzazione e gestione adottato dalla Società ai sensi del D.Lgs. 231/01;

– che violano o inducono a violare i principi comportamentali sanciti nel Codice Etico del gruppo BF.

ASSICAI S.R.L.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese di Roma 15930581002

Sede legale: Via Ventiquattro Maggio, 43 – 00187 – Roma (RM)

Sede operativa e amministrativa: Via Centese, 5/3 – 40016 – San Giorgio di Piano (BO)

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

– di cui ai numeri 3, 4, 5 e 6 dell’art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023;

– di cui alle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previsti dal Codice delle Assicurazioni Private;

– che violano o inducono a violare i principi comportamentali sanciti nel Codice Etico del gruppo BF.

Nota Bene: per le segnalazioni esterne relative alle violazioni delle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previste dal D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle Assicurazioni Private (C.A.P.) verificare l’attivazione del canale esterno in attuazione egli articoli 10-quater e 10-quinquies del C.A.P., il cui regolamento attuativo (n. 5/2019) è in stato di pubblica consultazione alla data di avvio del canale interno, accedendo al sito IVASS: www.ivass.it.

CONSORZIO AGRARIO ASSICURAZIONI S.R.L.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese della Toscana Nord Ovest 01750360503

Via Pietro Nenni 24 – 56124 – Pisa

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

– di cui ai numeri 3, 4, 5 e 6 dell’art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023;

– di cui alle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previsti dal Codice delle Assicurazioni Private;

– che violano o inducono a violare i principi comportamentali sanciti nel Codice Etico del gruppo BF.

Nota Bene: per le segnalazioni esterne relative alle violazioni delle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previste dal D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle Assicurazioni Private (C.A.P.), verificare l’attivazione del canale esterno in attuazione egli articoli 10-quater e 10-quinquies del C.A.P., il cui regolamento attuativo (n. 5/2019) è in stato di pubblica consultazione alla data di avvio del canale interno, accedendo al sito IVASS: www.ivass.it.

CONSORZIO ASSICURAZIONI S.R.L.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese di Chieti Pescara 01730750682

Via del Circuito 137 – 65124 – Pescara

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

– di cui ai numeri 3, 4, 5 e 6 dell’art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023;

– di cui alle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previsti dal Codice delle Assicurazioni Private;

– che violano o inducono a violare i principi comportamentali sanciti nel Codice Etico del gruppo BF.

Nota Bene: per le segnalazioni esterne relative alle violazioni delle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previste dal D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle Assicurazioni Private (C.A.P.), verificare l’attivazione del canale esterno in attuazione egli articoli 10-quater e 10-quinquies del C.A.P., il cui regolamento attuativo (n.5/2019) è in stato di pubblica consultazione alla data di avvio del canale interno, accedendo al sito IVASS: www.ivass.it.

SICURAGRI TUSCIA S.R.L. CON UNICO SOCIO

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese di Rieti Viterbo 02059890562

Via Cardarelli 4a – 01100 – Viterbo

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

– di cui ai numeri 3, 4, 5 e 6 dell’art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023;

– di cui alle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previsti dal Codice delle Assicurazioni Private;

– che violano o inducono a violare i principi comportamentali sanciti nel Codice Etico del gruppo BF.

Nota Bene: per le segnalazioni esterne relative alle violazioni delle disposizioni rivolte agli intermediari assicurativi previste dal D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle Assicurazioni Private (C.A.P.), verificare l’attivazione del canale esterno in attuazione egli articoli 10-quater e 10-quinquies del C.A.P., il cui regolamento attuativo (n. 5/2019) è in stato di pubblica consultazione alla data di avvio del canale interno, accedendo al sito IVASS: www.ivass.it.

SICAP S.R.L.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese di Bologna 02003091200

Via Centese, 5/3 – 40016 – San Giorgio di Piano (BO)

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

– di cui ai numeri 3, 4, 5 e 6 dell’art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023;

– che violano o inducono a violare i principi comportamentali sanciti nel Codice Etico del gruppo BF.

Consultare anche:

VAI ALLA PIATTAFORMA “MY WHISTELBLOWING