Chi siamo

Home > Chi siamo

ALCUNI NUMERI

CAI è, al momento, una rete che produce oltre 650 milioni di euro di ricavi annui, conta più di 11 mila soci e rappresenta la più grande piattaforma per il collocamento delle produzioni agricole nazionali. Ad oggi fanno parte di CAI: Bonifiche Ferraresi spa, Consorzio dell’Emilia, Consorzio del Tirreno, Consorzio Centro Sud e Consorzio Adriatico. Estende la sua operatività diretta su 23 province collocate in 7 regioni.

Avvalendosi di circa 250 collaboratori (di cui 72 tecnici professionisti) distribuiti su 180 agenzie, CAI già coinvolge commercialmente più di 70.000 imprenditori agricoli. Dispone di 125 centri di stoccaggio e di 11 siti produttivi e nell’anno appena trascorso ha gestito 4,4 milioni di quintali di cereali e prodotto 1,1 milioni di quintali di sementi e 1,2 milioni di quintali di mangimi.

MUTUALITA’, SERVIZI E PRODOTTI

CAI esplicita la mutualità garantendo, ai nostri agricoltori, l’accesso al mercato dei mezzi tecnici e dei servizi ai prezzi e alle condizioni più vantaggiosi. Nel contempo garantisce la solidità del sostegno grazie alla presenza di asset industriali e finanziari che hanno investito in questo grande progetto, permettendo così di ampliare e aggiornare la gamma dei prodotti e dei servizi disponibili.

Non da ultimo CAI significa innovazione, perché non è solo una grande rete di distribuzione, ma soprattutto uno spazio in cui si creano e testano nuovi prodotti e servizi, essenziali per accompagnare gli agricoltori nella transizione ecologica e digitale che si consumerà nei prossimi anni:

  • Servizi digitali calibrati sulle specifiche esigenze di agricoltori, filiere e territori;
  • Servizi finanziari avanzati, attraverso cui lavorare in modo diverso dal passato con il sistema del credito e della finanza, al fine di abbattere i rischi e disporre di leve per assicurare in primis la continuità del capitale di anticipazione;
  • Servizi tecnico-economici in grado di accompagnare l’agricoltore oltre il tradizionale esercizio dell’attività agricola, per supportarlo nelle relazioni con il mercato e in particolare nella contrattualistica di filiera che dovrà essere, nei prossimi anni, lo strumento per difendere lo straordinario bagaglio di valori che accompagna il Made in Italy e che difende il reddito degli agricoltori;
  • Un catalogo di prodotti a marchio scelti per le imprese, per favorire la transizione ecologica e la crescita della sostenibilità del nostro sistema agrolimentare.

CAI PONTE FRA PRESENTE E FUTURO

In sostanza, parlare di CAI significa volgere lo sguardo al nostro futuro, dal momento che è una realtà che non si concretizza solo in un grande provider di mezzi e servizi, ma che si impegna anche nello sviluppo degli investimenti nella logistica, nelle infrastrutture più efficienti, nella frontiera delle nuove tecnologie.

CAI si candida ad essere il ponte per il futuro del sistema agroalimentare italiano, con una valenza che risulta amplificata dall’obiettivo di rendere gli agricoltori italiani protagonisti delle filiere made in Italy, accompagnandoli nella collocazione del prodotto e nella realizzazione dei contratti di filiera, lo strumento attraverso il quale assicurare valore e continuità non solo ai nostri agricoltori, piccoli e grandi, ma all’intero sistema agroalimentare nazionale.

VOLUMI E PRODOTTI GESTITI

Gestione Cereali
GESTIONE CEREALI
4,4 M QUINTALI
Produzione Sementi
PRODUZIONE SEMENTI
1.1 M QUINTALI
Produzione Mangimi
PRODUZIONE MANGIMI
1.2 M QUINTALI

ASSET E COMPETENZE

Tecnici Professionisti
TECNICI PROFESSIONISTI
72
Siti Produttivi
SITI PRODUTTIVI
11
Centri di Stoccaggio
CENTRI DI STOCCAGGIO
125
Soci
SOCI
~12000
Collaboratori
COLLABORATORI
~250
Sedi e Agenzie
SEDI E AGENZIE
~180

LA FORZA POSITIVA DEL CAMBIAMENTO

La sostenibilità è il nostro ponte tra il presente e il futuro. Per questo, vogliamo crescere nel pieno rispetto dell’ambiente, che si traduce in un sensibile miglioramento della qualità. Solo così possiamo creare realmente un nuovo modello di business.

UN BUSINESS SOSTENIBILE NEL LUNGO PERIODO

Ambientale

ACQUA

Uso sostenibile dell'acqua in agricoltura e nella produzione

EMISSIONI

Riduzione delle emissioni

USO DEL SUOLO

Gestione dei servizi ecosistemici

BIODIVERSITÀ

Protezione della biodiversità e degli ecosistemi

ENERGIA

Uso di energie rinnovabili e coproduzione (biogas)

MATERIALI

di provenienza responsabile

EFFLUENTI E RIFIUTI

Smaltimento sicuro, riciclaggio, riutilizzo o recupero di energia

Sociale

SALUTE E BENESSERE

Promuovere e consentire stili di vita sani

SICUREZZA DEL PRODOTTO

Utilizzo sicuro di prodotti e servizi da parte dei clienti

PRATICHE DEL LAVORO

Tolleranza zero alla schiavitù e al lavoro minorile

Economica

SALUTE E BENESSERE

Promuovere e consentire stili di vita sani

SICUREZZA DEL PRODOTTO

Utilizzo sicuro di prodotti e servizi da parte dei clienti

PRATICHE DEL LAVORO

Tolleranza zero alla schiavitù e al lavoro minorile

CREDIAMO NELL’ INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Innovare per noi vuol dire mantenere il legame con la parte migliore della nostra tradizione. Le radici sane dell’agricoltura, che rappresentano le basi indispensabili per crescere e diventare sempre più forti. Il cambiamento in realtà è un’evoluzione, un processo naturale e armonioso che continua nel tempo.

L’innovazione dei processi unita alla tradizione rappresenta la chiave per continuare a crescere e diventare sempre più competitivi: dalla mappatura dei terreni, all’utilizzo di droni e dei sensori, dalla conoscenza approfondita dei dati, il processo di modernizzazione in questo ambito permette agli agricoltori di incrementare la qualità dei prodotti, ridurre i costi e al contempo perseguire l’obiettivo di salvaguardia dell’ambiente.