Notizie

Home > Notizie

ARRIVA ORIO, ROBOT CONTRO IL CARO ENERGIA

Il caro energia spinge la rivoluzione digitale nelle campagne con gli investimenti in droni, gps, robot, software per combattere i cambiamenti climatici, ridurre i costi, salvare l’ambiente e aumentare la produttività.

Consorzi Agrari d’Italia ha presentato per la prima volta in Italia “ORIO”, robot 100% elettrico di ultima generazione a disposizione delle aziende agricole italiane. 

Orio è un drone terrestre, autonomo del movimento, collegato tramite gps e capace di eseguire diverse operazioni colturali a pieno campo (orticole, colture industriali, seminativi, etc.)

È in grado di pulire i terreni in maniera meccanica, eliminando quindi la chimica dai campi, ed è utilizzabile, a differenza di altre macchine simili, anche per la semina.


Ha batterie ricaricabili e sostituibili in campo, totalmente elettriche, consente un risparmio, con le lavorazioni, fino a 200kg di carburante per ettaro. 

Un vero esempio di tecnologia totalmente sostenibile, in grado di lavorare quattro ettari di terreno al giorno in 8 ore, che riduce l’impronta di carbonio

“Una rivoluzione culturale che testimonia l’intensa attività di ricerca di tecnologie avanzate, in tutto il mondo, da parte di Consorzi Agrari d’Italia, con l’obiettivo di rendere più efficaci e sostenibili i processi produttivi in agricoltura”, spiega il direttore commerciale di Cai Ivan Cremonini.

“Mettiamo a disposizione delle aziende agricole italiane questa innovazione che unisce un grande risparmio in termini di costi energetici e di prodotti al rispetto dell’ambiente – continua Cremonini -. Consorzi Agrari d’Italia si conferma punto di riferimento del Paese per la fornitura di tecnologie e servizi per l’agricoltura di precisione”.